Tutto sul nome CARLOTTA PIA

Significato, origine, storia.

Carlotta è un nome di origine italiana che deriva dal nome tedesco Charlotte. Il nome Charlotte ha una doppia origine: da un lato, si ritiene che derivi dal nome maschile Carl, che significa "uomo libero" o "uomo forte", mentre dall'altro si pensa che sia stato coniato nel XIII secolo per la prima volta come un femminile del nome Carlo.

Il nome Carlotta è stato utilizzato in Italia sin dalla fine del XVI secolo e ha subito alcune variazioni ortografiche nel corso dei secoli, come ad esempio Carlotta, Charlotta o Karola. Nonostante queste variazioni, il significato del nome è rimasto invariato: "uomo libero" o "uomo forte".

Nel corso della storia, molte donne importanti hanno portato il nome Carlotta. Tra le più note, vi sono la regina Carlotta di Mecklenburg-Strelitz, moglie del re Giorgio III d'Inghilterra e madre di re Giorgio IV, e l'imperatrice Carlotta del Messico, sposata con Massimiliano I del Messico.

In Italia, il nome Carlotta è ancora oggi abbastanza diffuso e viene spesso scelto per le bambine in quanto considerato elegante e raffinato. Inoltre, il nome ha ispirato molte opere letterarie e artistiche nel corso dei secoli, come ad esempio il romanzo "La moglie di Carlo Alberto" di Edmondo De Amicis.

Vedi anche

Tedesco

Popolarità del nome CARLOTTA PIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sul nome Carlotta pia in Italia mostrano che questo nome è stato dato a un totale di 21 bambini dal 2009 al 2023. In particolare, sono state registrate sei nascite nel 2009 e nel 2011, altre sei nel 2014 e solo due nel 2022. Inoltre, c'è stata una sola nascita registrata nel 2023. Questi dati suggeriscono che il nome Carlotta pia ha avuto un po' di popolarità nel corso degli anni, anche se sembra essere diminuita negli ultimi tempi. È importante ricordare che i nomi dei bambini possono essere influenzati da molte cose diverse, come le mode e le preferenze personali, quindi non è sempre facile prevedere con precisione quale nome diventerà popolare in futuro.